Blog: http://Weirdbis.ilcannocchiale.it

MinCulPop finanziario - Sedare il Popolo Bue

Oggi nuovo tonfo delle Borse, Italia in particolare.
 
Mentre trangugiavo un panino a pranzo, ascoltavo Radio 24 (quella del Sole 24 Ore); in particolare, il bollettino finanziario di Radiocor (l'agenzia di news finanziarie del Sole 24 Ore): il calo della borsa lo motivavano con "voci" di "perdite su derivati" di "una banca francese", senza dire quale banca; robe sibilline. Il resto? Qualche fregnaccia a pappagallo con una stringata cantilena di indici.
 
Su Radio Rai peggio che andar di notte. Repubblica.it e Corriere.it dicono che tutto scende, che si allargano gli spread (anche tra BTP e Bund, ai massimi da gennaio; l'Italia è nel mirino).
 
Non si capisce un tubo. Innervosito, torno a studio e vado su internet; il Wall Street Journal spiega tutto
 

a) la banca vociferata è Société Générale, la "Goldman Sachs francese"; un colosso iperspecializzatro nel trading più spinto e nelle operazioni su derivati ad alta sofisticazione; lavora su grandi leve finanziarie; diciamo che se fa il botto... lo fa a colori; di qui la preoccupazione;

b) peggio ancora, l'Ungheria si scopre a rischio default e minaccia, a breve, una deriva alla greca [tradotto: prospettiva di una crisi stile PIIGS anche nell'Europa dell'Est; preoccupazione in Germania; in Italia, per Unicredit; ecco perché la banca di Profumo è andata malissimo negli ultimi 10 gg., girava la vocei...]; questa dell'Ungheria, una roba totalmente sottaciuta dai media italiani.

Ah, ecco.
 
In Italia non ti spiegano un cazzo; meglio, non vogliono farti capire un cazzo.
 
Intanto Warren Buffett ci spiega preoccupatissimo che c'è un debito carsico (i.e. non dichiarato) negli USA di un trilione di dollari: è il debito degli Stati USA (le loro Calabrie e Campanie), con connesso mega rischio default di centinaia di miliardi di dollari nei bond emessi da questi soggetti. 
 
 

Pubblicato il 4/6/2010 alle 14.31 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web